film Dentro la città

Film - Dentro la città

Uscita maggio 2004 Uscita DVD Luglio 2005 Televisione Rai Tre (3 passaggi) Televisione La 7 (la venticinquesima ora)

sinossi

Il Commissario Chessari viene mandato a dirigere un distaccamento di polizia alla periferia estrema di Roma, una stazione temporanea in una zona calda dove gli vengono affidati pochi mezzi e pochi uomini. Il suo vice, Lorenzo Corsi, un giovane appena uscito dall’Accademia, si scontra con la realtà corrotta e deformata della vita reale. Il piccolo commissariato sembra essere un avamposto di frontiera, una destinazione punitiva dove sono stati assegnati reclute e teste calde. Chessari vorrebbe un dipartimento tranquillo, operazioni di routine, pedinamenti ed intercettazioni e non polveroni che possano intaccare le sue possibilità di avanzamento di carriera. Ma i suoi uomini, un gruppo di cani sciolti, non si fermano di fronte alle regole imposte dal potere arrivando anche al limite della legalità.

note di regia

“Dentro la città” nasce dal desiderio di riportare sullo schermo il poliziesco, un genere che in Italia si è un po’ perso, e dall’idea di raccontare uno spaccato di vita della polizia. Volevo mostrare pregi, difetti, paure e debolezze dei poliziotti, allontanandomi dalle tante fiction viste in tv e spingendo il film in una direzione di maggior realismo. Il film è girato quasi interamente in Steadycam, utilizzata come se facesse parte del gruppo. per la delicatezza dell’argomento E’ stata necessaria una preparazione lunga e scrupolosa così da evitare errori nel racconto del vero mestiere del “poliziotto”. Ho cercato di dare un profilo crudo, forte, senza filtri e mediazioni della vita sulla strada, dove il confine tra il bene e il male non è più così netto.

attori

Francesca: Elisabetta Cavallotti lorenzo: Edoardo Leo de paolis: Rolando Ravello lattanzi: Luca Ward chessari: Giorgio Colangeli stiffi: Simone Colombari ben: Andrea Rivera.

cast tecnico

regia: Andrea Costantini fotografia: Daniele Massaccesi montaggio: Patrizia Ceresani scenografia: Alessandro Vannucci costumi: Sonoo Mishra Suono: Andrea Moser Musiche: The Dining Room Produzione: Shooting Stars Distribuzione: Pablo

Festivals

Magna Grecia Film Festival: premi "miglior regista" - "miglior attore" (Edoardo Leo) - "miglior attore" (Rolando Ravello) Terra di Siena Film Festival: in competizione 26th Mediterranean Festival of Montpellier: evento speciale Sào Paolo Film Festival: in competizione Cairo Film Festival Festival dei Festivals: in competizione Syracuse Film Video Festival: in competizione Brooklyn International Film Festival: premio "miglior produttore"